Industrial Ethernet Seminar Series

Relatore

Martin Rostan Martin Rostan ha studiato Ingegneria Aerospaziale in Germania ed in Gran Bretagna. Successivamente, ha diretto il progetto di ricerca internazionale che ha sviluppato la tecnologia CANopen. Nel 1998 è entrato in Beckhoff, dal 2006 è direttore del Dipartimento Technology Marketing. Partecipa a vari comitati della comunità fieldbus: oltre a essere direttore esecutivo di ETG (EtherCAT Technology Group), presiede i gruppi CANopen all’interno di CAN in Automation. È inoltre esperto tecnico in comitati di standardizzazione ISO e IEC per la comunicazione industriale. Attraverso pubblicazioni su riviste e libri, congressi e simposi, contribuisce alla diffusione delle tecnologie fieldbus ed Ethernet.

Nicola Urbano Nicola Urbano laureato in Ingegneria Nucleare presso l'Università degli Studi di Bologna. Lavora presso il Dipartimento di Elettrotecnica con interessi nel campo della levitazione magnetica e fusione nucleare. Dopo l'esperienza di ricercatore inzia ad occuparsi di automazione e controllo come sviluppatore software. L'interesse nel tempo si sposta verso i sistemi realtime e l'analisi dei fieldbus di campo. Attualmente lavora presso la Beckhoff con funzioni di supporto tecnico e in veste di EtherCAT specialist.

Fabio Bistoletti Fabio Bistoletti laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, ha seguito corsi di specializzazione in automazione industriale. Nel 2005 è entrato a far parte del team di Servotecnica. Attualmente, come Product Manager segue le linee di azionamenti intelligenti e attuatori lineari.

Fabio Filipponi Fabio Filipponi lavora in qualità di Product Manager Motion Control presso TELESTAR srl, System Partner e distributore in Italia di CoDeSys.

Gianluigi Magnasco Gianluigi Magnasco laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Robotica, ha lavorato in I.M.A. come Product Manager, Applicom come R&D Manager, Woodhead come Business Developer Manager e Molex come Regional Sales Manager. Nel 2009 ha co-fondato easiTEC S.r.l. in cui oggi è Project Manager. Ha più di 14 anni d’esperienza nel mondo della Comunicazione Industriale, dei sistemi Windows Embedded e del Controllo basato su PC.

Riccardo Pacciani Riccardo Pacciani, EBV Elektronik

Andrea Pichetto Andrea Pichetto laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Automazione Industriale, ha lavorato in Wago, Mitsubishi ed Applicom/Woodhead come Product Manager e Sitec come Area Manager. Nel 2009 ha co-fondato easiTEC S.r.l. di cui oggi è Amministratore Delegato. Ha più di 12 anni d’esperienza nel mondo dell’Automazione, della Comunicazione Industriale e delle Macchine Automatiche.